EssereUmani è un ente attivo dal 2015 che opera negli ambienti a rischio di disumanizzazione tra i quali la scuola, l’ospedale e il carcere.
Il progetto Arione, di attività laboratoriale ed avviamento professionale attivo presso il padiglione femminile della casa circondariale “Lorusso e Cutugno” nell’ambito del Progetto L.E.I (Lavoro, Emancipazione ed Inclusione) ha l’intento di offrire alle donne detenute un percorso di orientamento, ri-scoperta del proprio sé e acquisizione di competenze (relazionali, artistiche e creative).
Nello specifico, il laboratorio Arione offre varie attività, dal cucito, alla pittura, al riciclo creativo ed espressivo.
 
Per descrivere il laboratorio Arione, scegliamo di utilizzare un’immagine: la porta.
Difatti, il laboratorio Arione, per tutte le protagoniste rappresenta una porta aperta, una ripartenza, una sfida personale, un luogo di incontro e condivisione, uno spazio nel quale potersi fermare per dedicarsi del tempo e costruire il proprio cambiamento.
 
Sostenere il Progetto Lei, per noi vuol dire proprio questo, offrire alle donne che stanno attraversando un periodo di vita colmo di fragilità e vulnerabilità un’occasione per sentirsi, nella maggioranza dei casi per la prima volta, parte attiva di un possibile cambiamento.