Progetto Lei

LEI:  8 anni di emancipazione e inclusione per donne detenute

Lo scorso 4 dicembre, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Ufficio Pio, si è tenuto il convegno “Lavoro, Emancipazione, Inclusione: traiettorie di cambiamento per le donne detenute e la comunità”, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo con la partecipazione di tutti i partner.

L’evento ha rappresentato un momento di restituzione degli otto anni di attività del progetto LEI realizzate dentro e fuori dal carcere Lorusso e Cutugno di Torino.

La giornata, dedicata alla condivisione di buone pratiche e risultati ottenuti, ha evidenziato – attraverso l’analisi curata dalla Fondazione Emanuela Zancan – l’efficacia del modello di inclusione lavorativa e emancipazione sviluppato dai partner e dalla filiera generata con il contributo di ciascuno.

Ad arricchire la tavola rotonda, gli interventi di operatori di altri istituti penitenziari, che hanno condiviso significative esperienze di inclusione e intravisto nel modello LEI, la possibilità di replicarne la funzionalità e il valore nelle loro realtà.

Un grazie sincero a tutti i professionisti intervenuti, alle persone che negli anni sono state vicine al progetto LEI contribuendone al successo e a coloro che ne hanno fatto e ne fanno ancora parte.

Torna in alto